Il Presidente Baldissara a “Innovation 4 Change & Industry Leaders Summit” al CERN di Ginevra

Fabiola Gianotti, Direttrice Generale del CERN, insieme a John Elkann, AD di Exor  e altri membri della giuria, hanno premiato i vincitori dell’edizione 2023 di Innovation 4 Change, un programma di innovazione promosso da CDI e CERN IdeaSquare.
Cinquanta futuri leader provenienti da programmi di MBA e PhD hanno incontrato altrettanti leader europei di aziende e istituzioni, esplorando insieme nuove opportunità, tecnologie e catene di valore per contribuire a costruire un futuro migliore.
Tra i membri della giuria il Presidente di Automar e Commercial, Logistics & Operations Director di Grimaldi Group Costantino Baldissara.

Nel cuore dell’Europa, presso la sede del CERN di Ginevra, si è svolta una giornata emozionante dedicata al futuro e alla collaborazione, pensata per ispirare e motivare i futuri leader – talenti provenienti da percorsi MBA e PhD – sotto la guida del CERN e del Collège des Ingénieurs (CDI). L’evento si è articolato in due sessioni, volte a esplorare nuove opportunità, tecnologie e catene di valore capaci di contribuire collettivamente alla costruzione di un futuro migliore, in compagnia dei leader di aziende e istituzioni europee.

Il fulcro dell’evento è stata un’expo futuristica dove i migliori talenti MBA e PhD provenienti da tutta Europa, partecipanti al programma Innovation 4 Change (I4C), hanno avuto la possibilità di esibirsi. Questo programma, sviluppato in collaborazione con CERN IdeaSquare e con il supporto di Exor e il contributo della Fondazione Giovanni Agnelli, funge da laboratorio per il futuro, mirando a formare innovatori nel campo delle deep tech. Questi talenti sono stati sfidati a risolvere problemi globali identificati dal mondo industriale e dalle istituzioni, attraverso l’applicazione di metodologie scientifiche volte allo sviluppo tecnologico, all’innovazione e alla gestione dell’impatto.

La giuria, guidata da Fabiola Gianotti e John Elkann, comprendeva anche personalità di spicco provenienti da diverse istituzioni e aziende. Tra queste, il Dr. Francesco Profumo (membro del Consiglio di Amministrazione dell’European Innovation Council), la Dr.ssa Katherine Littler (Co-Lead della Health Ethics and Governance Unit dell’OMS), Andrea Crisanti (Senatore e Ricercatore), Stefano Buono (Cofondatore e AD di newcleo), Benedetto Vigna (AD di Ferrari), Costantino Baldissara (Presidente di Automar e Direttore Commerciale, Logistica e Operazioni di Grimaldi) e Giuseppe Zefola (Direttore della Formazione ITCILO).

I tre finalisti dell’expo I4C scelti dalla giuria sono stati:

  • Insetech (Challenge Biocentis) – L’app di navigazione per la prevenzione dei parassiti – un sistema di previsione dei parassiti olistico e interconnesso, supportato dall’AI, abbinato a misure di monitoraggio mirate per il controllo dei campi
  • e-Chlora (Challenge Grimaldi Group) – una soluzione semplice, trasparente e scalabile per la cattura efficace della CO2 e la mitigazione dei cambiamenti climatici
  • SoilSoul (Challenge Rai Way) – un robot autonomo che sfrutta l’edge computing per analizzare continuamente i parametri del suolo nei campi agricoli, facilitando l’agricoltura sostenibile.

Fabiola Gianotti, alla guida del CERN, ha dichiarato: “Il CERN ha tra le sue missioni quella di formare la futura generazione di scienziati e innovatori e siamo entusiasti di poter supportare lo sviluppo di giovani menti determinate a fare la differenza nella società.”

John Elkann, alla guida di Exor, ha espresso: “Innovation 4 Change e il CERN rappresentano un punto d’incontro per i giovani talenti europei, stimolandoli a misurarsi con le questioni più complesse del nostro tempo: sosteniamo con orgoglio questo programma che mira a contribuire alla costruzione di un mondo migliore e ci impegniamo a promuovere ulteriormente le sue attività in futuro.”

Durante il pomeriggio, il tema della decarbonizzazione trasversale tra i settori è stato al centro dell’attenzione, con la partecipazione principalmente di leader di settore rappresentanti 30 aziende e leader istituzionali da 15 istituzioni. Tra i presenti, Giuseppe Artizzu (AD di NHOA Energy), Stefano Buono (Cofondatore e AD di newcleo) e Benedetto Vigna (AD di Ferrari).

Sessione mattutina: il futuro tra tecnologia e talenti

La sessione mattutina è stata dedicata all’esplorazione e alla presentazione di modelli di collaborazione per gli obiettivi a lungo termine delle aziende, in particolare per quanto riguarda nuove e avanzate tecnologie e le catene di valore che devono ancora essere immaginate. Per queste sfide a lungo termine, il CERN è stato coinvolto con successo nella progettazione di pipeline e sandbox efficaci. Questi modelli offrono anche eccellenti opportunità di creare centri distribuiti insieme ad altre industrie e istituzioni che stanno esplorando uno spazio di sfida simile, che possono diventare possibilità educative e di empowerment imprenditoriale per la giovane comunità scientifica e imprenditoriale europea. Le aziende e le istituzioni partner che hanno sostenuto le sfide e i team quest’anno sono state Grimaldi Group, DSM, CNH Industrial, Gruppo Iren, Biocentis, Rai Way, Il Cielo Itinerante, ITCILO, GHS Fund e Juventus.

Dopo la parte di expo, il programma ha visto una tavola rotonda condotta da Edward Glanville di Economist Impact, parte di The Economist Group (Senior Programme Editor e responsabile della programmazione degli eventi sulla sostenibilità) insieme a Francesco Profumo dell’European Innovation Council (membro del Consiglio direttivo), Davide Coppola dell’Agenzia Spaziale Europea (responsabile delle iniziative per le applicazioni spaziali) e Pablo García Tello dell’Ufficio UE del CERN (responsabile della sezione Nuovi progetti e iniziative) per confrontarsi insieme sull’enorme potenziale delle partnership pubblico-private e delle collaborazioni tra istituzioni e aziende.

La mattinata si è conclusa con una chiacchierata tra la dott.ssa Fabiola Gianotti, John Elkann e la dott.ssa Amelie Schoenenwald (ESA Astronaut Reserve Group), che hanno discusso e ispirato il pubblico a una maggiore comunicazione e collaborazione intergenerazionale come strumento chiave di leadership.

Sessione pomeridiana: dirigenti di aziende e istituzioni

Nel corso del pomeriggio, si è discusso ampiamente sulle strategie di decarbonizzazione e i piani per stimolare la transizione energetica. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere diverse visioni sul futuro dell’energia durante un panel moderato da Catherine Howe di Economist Impact, parte del The Economist Group (Responsabile Contenuti & Programmi). Tra gli interlocutori, leader di vari settori come Giuseppe Artizzu (AD di NHOA Energy), Stefano Buono (Cofondatore e AD di newcleo), Benedetto Vigna (AD di Ferrari), Francesca Protano (CNH Industrial Corporate Development, Technologies & CNH Industrial Ventures) e Marco Liccardo (Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group).

Dopo questo ricco e stimolante panel, la sessione si è focalizzata su progetti specifici di decarbonizzazione che stanno ottenendo successi nel settore industriale, portati avanti da aziende quali Cubogas, Ferrari, MAN Energy Solutions, New Holland, Bloom Biorenewables e Goldbeck Solar. Successivamente, è stata organizzata una discussione più ampia tra i leader del settore per esplorare possibili collaborazioni con i rappresentanti delle trenta aziende presenti.

La giornata si è chiusa con una visita alla sala di controllo di ATLAS, offrendo un’opportunità per capire meglio come il CERN gestisce la complessità attraverso modelli basati sulla scienza e la collaborazione.

Scarica la presentazione dell’evento

Category: News
Articolo precedente
Risparmio energetico e sicurezza: il nuovo sistema di illuminazione smart a Gioia Tauro
Articolo successivo
8 Luglio: Giornata Mondiale del Mar Mediterraneo