Risparmio energetico e sicurezza: il nuovo sistema di illuminazione smart a Gioia Tauro

Automar S.p.A. è lieta di annunciare un significativo passo avanti nel suo impegno per la sostenibilità ambientale e la sicurezza dei propri operatori. Il protagonista di questa rivoluzione è il nuovo impianto di illuminazione LED, recentemente installato nel piazzale di Gioia Tauro.

La transizione alla tecnologia LED ha determinato un notevole aumento della visibilità per i nostri operatori, incrementando significativamente la sicurezza durante le operazioni quotidiane. Se confrontato con il precedente impianto, per ottenere lo stesso livello di sicurezza avremmo dovuto consumare mensilmente circa 47.880 kWh.

Invece, grazie al nuovo impianto, abbiamo accesso a un avanzato sistema di telecontrollo che consente ad Automar di regolare, diminuire o spegnere da remoto l’illuminazione nei settori del piazzale dove non sono in corso operazioni. Nel solo mese di Giugno, grazie alla gestione smart dell’illuminazione, i consumi energetici per l’illuminazione del piazzale sono scesi a soli 6.000 kWh.

E non è tutto. Supponendo un’intensa attività notturna in tutti i settori del piazzale, i consumi dell’impianto di illuminazione durante la stagione estiva non supererebbero comunque i 18.000 – 20.000 kWh al mese. Questo dato testimonia l’alta efficienza e il risparmio energetico garantiti dal nostro impianto a LED.

Questi risultati rappresentano un grande traguardo nella nostra strategia di sostenibilità ambientale, e sottolineano l’impegno di Automar nell’adozione di soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente.

Category: Ambiente
Articolo precedente
Automar all’evento di ALIS “L’Italia protagonista dello sviluppo Euro-Mediterraneo”
Articolo successivo
Il Presidente Baldissara a “Innovation 4 Change & Industry Leaders Summit” al CERN di Ginevra