Automar contro la violenza sulle donne

Palloncini rossi, musica, danza e poesia stamane all’Ic Picentia, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Un momento di riflessione, a conclusione dei percorsi didattici, che hanno coinvolto tutti gli alunni, docenti e genitori, della scuola Secondaria dell’istituto comprensivo.

All’evento ha partecipato l’Ing. Federica Turi in rappresentanza di Automar S.p.A., azienda storicamente impegnata a sostegno della figura della donna. In Automar diverse posizioni apicali, tra cui la direzione generale, sono occupate da donne ed il rispetto e la valorizzazione delle “diversità” in termini di genere, nazionalità, abilità, capacità e istruzione rappresenta un’enorme vantaggio competitivo.  .

In apertura gli studenti della III F hanno interpretato, in gruppo e individualmente, i versi della poetessa siriana Maram Al Masri (che incontreranno il 28 novembre al teatro Ghirelli a Salerno per approfondire il dialogo cominciato tra i banchi di scuola), dando voce alle vicende dei figli e delle donne vittime di violenza. Invece, gli alunni della classe III C sono entrati nel vivo del fenomeno riportando quanto approfondito durante le attività didattiche curate dai docenti Rossana Rogato, Luisa Sica, Antonella Chiaviello. Con il supporto di slide esplicative, i ragazzi hanno illustrato numeri e dati dei delitti contro le donne affrontando anche il tema dello stalking e delle violenze quotidiane che sfuggono alle statistiche, oltre ai riferimenti normativi per il contrasto alla violenza di genere.
Gli alunni si sono poi cimentati in un flash mob ideato, su una rilettura di un monologo dell’attrice Paola Cortellesi, dal professor Gianfranco D’Onofrio. A far da sottofondo l’esecuzione di brani al pianoforte da parte degli allievi della sezione strumentale, coordinati dalla docente Luisiana De Chiara.

Category: News
Articolo precedente
Automar alla festa dell’Albero all’istituto comprensivo “Picentia”
Articolo successivo
Lloyd’s List, Grimaldi vince il Decarbonisation towards 2050