Automar Logistics a “Italian Maritime Economy Conference 2023”

Automar Logistics parteciperà a “Italian Maritime Economy Conference 2023”, per la presentazione del 10° Rapporto di SRM, che si terrà giovedì 13 luglio 2023 alle ore 11:00  presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli.

Un’edizione speciale e di grande importanza per il settore dei trasporti marittimi e della logistica, che ripercorrerà gli ultimi dieci anni di fenomeni, trend e dinamiche che hanno influenzato il comparto, compresi gli eventi che ne hanno stravolto gli equilibri, come la crisi energetica, l’aumento dei prezzi delle materie prime, la pandemia e la guerra.

La presentazione del Rapporto sarà un’occasione unica per comprendere le evoluzioni delle rotte navali e per identificare le nuove sfide e opportunità che richiedono particolare attenzione. Tra questi temi di grande rilevanza si annoverano la digitalizzazione, la sostenibilità, gli investimenti del PNRR e lo sviluppo del Canale di Suez.

L’evento, aperto a un pubblico di alto profilo sia in presenza che online, vedrà la partecipazione di illustri figure del panorama italiano: Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, e Paolo Scudieri, Presidente di SRM.

Gli interventi introduttivi dell’Ammiraglio Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, e dell’Ammiraglio Salvatore Vitiello, Comandante del Comando Logistico della Marina Militare, forniranno una panoramica strategica e operativa del contesto attuale.

Il momento clou sarà la presentazione del Rapporto da parte di Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM, e Alessandro Panaro, Responsabile Maritime & Energy SRM. Essi esploreranno i principali punti di riflessione e le prospettive future per il settore marittimo e della logistica, sottolineando l’importanza del Mediterraneo nel quadro geopolitico ed economico globale.

In seguito, Giuseppe Nargi, Direttore Regionale di Intesa Sanpaolo, offrirà un’analisi approfondita sul ruolo della banca nell’ecosistema marittimo-logistico, evidenziando l’importanza del sostegno finanziario alle infrastrutture portuali e al settore dei trasporti marittimi.

Uno dei momenti più attesi sarà sicuramente la Tavola Rotonda, moderata dalla giornalista Morena Pivetti. Questa vedrà la partecipazione di una serie di esperti di calibro internazionale, tra cui Emanuele Grimaldi, Presidente dell’ICS e CEO di Grimaldi Group, Michele Acciaro, Professore Associato presso la Copenhagen Business School, Zeno D’Agostino, Presidente dell’ESPO, Pino Musolino, Presidente della MEDPorts Association, e Sonia Sandei, Vice Presidente Vicario di Confindustria Genova.

Scarica il programma

Category: News
Articolo precedente
8 Luglio: Giornata Mondiale del Mar Mediterraneo
Articolo successivo
Automar Logistics all’evento promosso dall’AdSP dei MTMI di Gioia Tauro