Automar alla premiazione del progetto “Immaginare il futuro”

Automar è orgogliosa di partecipare alla premiazione del progetto “Immaginare il futuro”. Questo innovativo progetto è stato organizzato dal Rotary Club Palmi (RC), in collaborazione con vari istituti secondari locali. La premiazione si terrà presso il Teatro Manfroce di Palmi, venerdì 9 giugno 2023 ore 9.30.

Il progetto “Immaginare il futuro” si propone di svelare alle nuove generazioni le opportunità di un futuro lavorativo in Calabria, facendo leva su una delle più grandi aziende della regione: il porto di Gioia Tauro. Un’industria fiorente a pochi chilometri dalle loro case che genera già un indotto lavorativo per oltre 3.000 famiglie nel territorio circostante.

Nel corso dell’iniziativa, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno avuto la possibilità di visitare il porto per comprendere meglio la realtà che ruota attorno a esso. Questa visita ha offerto agli studenti la possibilità di documentarsi e acquisire conoscenze preziose, fornendo loro gli strumenti necessari per immaginare proposte progettuali concrete e potenzialmente sostenibili per la loro regione.

Gli studenti hanno quindi lavorato su proposte progettuali mirate ad incrementare l’attività in vari settori: agro-alimentare, logistica, turismo, grafica e cantieristica. Queste proposte si basavano sulle loro conoscenze acquisite, sulla formazione scolastica specifica e sull’idea di promuovere e favorire l’integrazione con le attività già presenti o che potrebbero svilupparsi nel retro porto o nell’ambito del Porto di Gioia Tauro.

La giuria, presieduta dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Jonio, e composta dai Presidenti dei Rotary Club di Palmi, Gioia Tauro e Polistena, e dal Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, selezionerà le migliori proposte basandosi su criteri come originalità, fattibilità, pertinenza con il territorio, prospettive di sviluppo, interazione con altri settori dell’economia, e capacità di superare i confini geografici.

Automar è  convinta che l’industria della logistica e dell’automotive abbia un ruolo chiave nello sviluppo economico e sociale della Calabria. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per far comprendere alle nuove generazioni il potenziale di questa regione e il ruolo che potranno svolgere per garantirne un futuro prospero.

Automar si congratula con tutti gli studenti che hanno partecipato a questo progetto. La loro curiosità, impegno e dedizione sono una chiara testimonianza del potenziale delle nuove generazioni.

Scarica il programma della premiazione

Category: News
Articolo precedente
Automar all’evento di ALIS “Un caffè a Villa Borghese…”
Articolo successivo
Automar al Convegno “Sergio Marchionne, il grande innovatore”: ricordando un Visionario dell’Automotive