Automar sottoscrive un accordo sindacale sulla premialità per autisti e operai del settore logistica

Automar Spa ha sottoscritto un importante accordo integrativo con la Filt Cgil e Fit Cisl, per introdurre un sistema di premialità per i lavoratori che afferiscono al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. L’accordo, siglato il 2 agosto 2024, rappresenta un significativo riconoscimento del contributo che autisti e operai danno per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, incentivando la produttività, migliorando l’efficienza operativa con incremento del reddito dei lavoratori.

Premio di Risultato per il triennio 2024-2026

L’accordo integrativo prevede l’introduzione di un Premio di Risultato di ammontare variabile, legato a incrementi di produttivitàredditivitàqualitàefficienza e innovazione, misurabili attraverso i parametri  individuati e definiti nello stesso e ciò anche al fine di poter beneficiare del regime fiscale agevolato (c.d. “detassazione”), previsto dall’articolo 1, comma 182 della Legge n. 208/2015 (nell’anno 2024 tassazione al 5%). I parametri su cui viene determinato il premio si basano su:

  • Obiettivi comuni, con una incidenza del 40%, riferiti a tutti i dipendenti destinatari del premio;
  • Obiettivi di categoria, con una incidenza del 60%, specifici per le mansioni svolte dai dipendenti (piazzalisti, operation).

I lavoratori coinvolti includono gli autisti di bisarche, i piazzalisti e i dipendenti del comparto operations (carrozzeria, customer satisfaction, PDI, manutenzione), che potranno beneficiare di questo sistema premiale in base al raggiungimento degli specifici obiettivi aziendali e individuali.

Opzione welfare e vantaggi fiscali

Automar ha definito le modalità di riconoscimento del premio in modo tale da permettere ai lavoratori di usufruire del regime fiscale agevolato previsto dalla vigente normativa. Inoltre, il Premio di Risultato  potrà incrementare le provvidenze già riconosciute dalla società con il regolamento di Welfare aziendale. I dipendenti avranno la possibilità di convertire, in tutto o in parte, il premio in  servizi e beni finalizzati al welfare. In questo caso la società ha disposto di riconoscere con un aumento del valore del premio del 15% rispetto al valore lordo spettante in denaro.

Competitività aziendale e innovazione

L’aumento di produttività previsto, insieme ai programmi di miglioramento continuo, digitalizzazione e innovazione che Automar sta portando avanti, contribuirà significativamente a potenziare la competitività dell’azienda. Questi interventi strategici, mirati a ottimizzare i processi operativi e a valorizzare le risorse umane, rafforzano la capacità di Automar di rispondere alle esigenze del mercato, posizionandola come un partner sempre più affidabile e innovativo nel settore logistico.

Coinvolgimento dei lavoratori e obiettivi aziendali

L’introduzione di questo sistema premiante ha l’obiettivo di coinvolgere i lavoratori nei risultati aziendali e incentivare il raggiungimento di standard operativi di eccellenza. Gli obiettivi comuni e di categoria sono stati definiti in maniera tale da garantire che il contributo individuale e di gruppo venga premiato equamente, secondo un piano strutturato per migliorare la redditività e l’efficienza complessiva dell’azienda.

Un impegno per la crescita aziendale

Questo accordo integrativo evidenzia l’impegno di Automar nel valorizzare il contributo dei propri dipendenti e incentivare il raggiungimento di obiettivi condivisi. L’azienda, leader nel settore della logistica intermodale, continua a investire sul benessere dei propri lavoratori, promuovendo la crescita, l’efficienza operativa e l’incremento del reddito e del benessere dei lavoratori. Il piano Welfare Aziendale,  la recente sottoscrizione a livello nazionale di un Contratto Integrativo Aziendale (CIA) fanno parte di un’unica cornice strategica, che rappresenta la chiave del successo che Automar intende perseguire, consolidando la sua competitività e capacità di innovazione nel settore logistico.

Automar Spa, con sedi operative a PontecagnanoTermini ImereseCivitavecchia e nel Porto di Gioia Tauro, conferma il proprio ruolo di player strategico nel settore logistico, consolidando la propria leadership attraverso politiche innovative e inclusive.

Category: News
Articolo precedente
Civitavecchia, al via la seconda edizione dei corsi di cultura della sicurezza
Articolo successivo
Automar Recruiting Day – Catanzaro II Fase