Automar e Tack TMI: insieme per una nuova cultura della sicurezza

Automar ha avviato una collaborazione strategica con Tack TMI, società di formazione di Gi Group Holding. Questa partnership segna l’inizio di un ambizioso progetto volto a rinnovare e potenziare la cultura della sicurezza in Automar.
Il progetto di formazione è partito dalla sede di Gioia Tauro, per poi essere attivato nelle altre sedi Automar nel corso del 2024.

Safety First

Con il programma SAFETY FIRST, Tack TMI guiderà Automar oltre il concetto di sicurezza come mero “obbligo di legge”, promuovendo un approccio innovativo che valorizza la salute e la sicurezza come elementi centrali nella vita lavorativa. L’obiettivo è di innescare un cambiamento culturale, basato su comportamenti interiorizzati e consapevoli.

Il progetto si svilupperà secondo diversi step modulari:

  1. SAFETY FIRST Kick Off: l’avvio del progetto con un evento di lancio per informare tutti i dipendenti di Automar.
  2. SAFETY AMBASSADOR: un percorso formativo in cui i partecipanti, nei panni di Ambassador, parteciperanno a un’analisi approfondita delle loro competenze e stili lavorativi, culminando nella creazione di un piano di azione individuale per promuovere la sicurezza.
  3. GROUP COACHING: incontri di confronto tra il Direttore Operativo e il Supervisore del sito di Gioia Tauro per allineare e rafforzare gli sforzi sulla sicurezza in Automar.
  4. SAFETY PEOPLE: sessioni di formazione per condividere conoscenze e sviluppare azioni concrete volte a diffondere la cultura della sicurezza.
  5. SAFETY PLACE: un programma rivolto a tutte le realtà in contatto con Automar, che utilizzerà la gamefication per insegnare le procedure di sicurezza in modo innovativo e coinvolgente.

Tack TMI

Tack TMI, società di formazione di Gi Group Holding, con oltre due decenni di esperienza nel settore, porta in Automar un approccio unico che fonde aspetti tecnico-normativi e comportamentali, migliorando l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite. Grazie a un network di esperti e professionisti, Tack TMI è in grado di offrire contenuti formativi di alta qualità, mirati a costruire una solida consapevolezza della sicurezza in ogni livello dell’organizzazione.

Il ruolo di ALIS

Un ruolo fondamentale in questa collaborazione è stato svolto da ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile), di cui sia Automar che Tack TMI sono membri attivi. La collaborazione tra Automar e Tack TMI è un esempio eccellente di come ALIS possa favorire relazioni strategiche e sinergie benefiche tra i suoi membri, promuovendo l’innovazione e la sostenibilità sociale nel settore logistico.

Questa partnership rappresenta un passo significativo per Automar per rafforzare il proprio impegno verso la sicurezza e il benessere dei propri dipendenti.

Category: News
Articolo precedente
Automar Christmas Night 2023
Articolo successivo
Nuovo servizio di trasporto ferroviario Pontecagnano – Gioia Tauro