Automar presente a “Portualità Italia a servizio del Paese” organizzato da Assiterminal

L’evento “Portualità Italia a servizio del Paese“, organizzato da ASSITERMINAL, si terrà il 18 aprile 2023 presso il Palazzo Colonna, sede della Federazione del mare, a Roma. Il programma dell’evento è in fase di definizione, ma saranno presenti due sessioni principali che affronteranno temi di grande rilevanza per il settore portuale.

La prima sessione, intitolata “Porti e industria per l’Italia“, vedrà la partecipazione di importanti personalità del settore portuale e delle aziende che operano nei terminal portuali. Saranno presenti Alfredo Scalisi, Managing Director La Spezia Container Terminal, Alessandro Becce, CEO FHP Holding portuale F2i, Galliano di Marco, CEO Fiumicino Waterfront, Giorgio Blanco, Presidente Savona Terminal Auto e molti altri.

Uno dei momenti più interessanti dell’evento sarà il panel “La MANAGER in PORTO“, che vedrà la partecipazione di alcune delle donne manager più importanti del settore portuale italiano. Tra queste, è prevista la presenza di Giuliana Brucato, General Manager di Automar. Il panel discuterà delle sfide che le donne manager devono affrontare nel settore portuale, che è ancora prevalentemente maschile. Le partecipanti condivideranno le loro esperienze personali e parleranno delle soluzioni che hanno trovato per superare le barriere di genere e raggiungere posizioni di leadership nel settore.

La sessione successiva, intitolata “Portualità, oltre il modello“, sarà dedicata a temi di più ampio respiro. Sarà presente il Ministro per le Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che parlerà del ruolo dei porti come porta del Made in Italy, e il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Amm. Isp capo Nicola Carlone, il presidente di ALIS Guido Grimaldi.  Inoltre, verranno presentate alcune proposte normative di ASSITERMINAL e si discuterà di idee di governo per un sistema di paese portuale.

Inoltre, ci saranno diverse tavole rotonde e interviste ad esperti del settore, come il presidente ESPO Zeno D’Agostino e il Vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi. Verranno anche affrontati temi relativi alla comunicazione strategica e alla cultura del settore portuale.

L’evento si concluderà con un network cocktail che offrirà ai partecipanti l’opportunità di incontrarsi e scambiarsi idee e informazioni.

In definitiva, “PORTUALITÀ ITALIA a servizio del Paese” sarà un’occasione importante per discutere dei temi che riguardano il settore portuale e per creare nuove opportunità di crescita per l’economia del Paese.

Scarica il programma completo dell’evento

Category: News
Articolo precedente
Scomparso Fabrizio Poggi, presidente dell’agenzia marittima Bellettieri
Articolo successivo
LetExpo 2023: straordinario successo e grande entusiasmo per l’evento organizzato da ALIS