A Pontecagnano la nuova carrozzeria ibrida di Automar alimentata al 100% da energia pulita

È la prima struttura in Italia ad effettuare verniciature di veicoli a zero emissioni

Pontecagnano, 24 novembre 2021: Ancora una novità green da Automar S.p.A.: nel suo terminal di Pontecagnano è stata recentemente inaugurata la prima carrozzeria ibrida in Italia alimentata al 100% da energia pulita. L’azienda, leader nei servizi di logistica integrata, potrà ora effettuare la verniciatura di auto e veicoli commerciali all’interno dell’area PDI (Pre-Delivery Inspection) del terminal campano in modo automatico e pienamente ecosostenibile.

Il sistema di riscaldamento è il cuore della carrozzeria ed è alimentato 100% da pannelli fotovoltaici. Quando i pannelli non producono abbastanza energia, il sistema attiva automaticamente l’alimentazione a GPL e solo per la quantità di energia necessaria. I bruciatori GPL in vena d’aria assicurano il 100% della combustione, azzerando le emissioni di CO2.

Oltre all’utilizzo di energia pulita, la struttura ha drasticamente ridotto il proprio fabbisogno energetico grazie all’adozione di soluzioni innovative. Un sistema di ricircolo dell’aria calda, progettato specificatamente per i forni della carrozzeria, permette di riutilizzare fino all’85% dell’aria calda in uscita, riducendo sensibilmente l’energia necessaria a mantenere la temperatura desiderata all’interno dei forni. Inoltre, la tecnologia ad inverter digitale applicata ai gruppi ventilanti permette di allineare la quantità di energia richiesta alla reale quantità di energia necessaria, abbattendo drasticamente i consumi.

Fondata nel 1974, Automar S.p.A. è un’azienda leader nei servizi di logistica integrata nel Sud Italia. Grazie ad una lunga collaborazione con i maggiori costruttori, oggi Automar S.p.A. vanta un’esperienza unica ed un elevato know-how nella logistica, nel trasporto, nella messa a punto e nella personalizzazione di veicoli.

Nata come filiale italiana del Gruppo Walon France, nel 1996 Automar S.p.A. è stata acquisita da un gruppo di operatori logistici leader nel settore, che le hanno lasciato piena autonomia gestionale. Oggi Automar S.p.A. è una società partecipata da Bertani S.p.A., Grimaldi Group S.p.A. e Mercurio S.p.A.

Category: Ambiente, News
Articolo precedente
A Gioia Tauro la Parità di Genere si estende al cluster marittimo
Articolo successivo
Automar Gioia Tauro: L’hub perfetto per il trasbordo automobilistico nel Mediterraneo