Automar al seminario “Sistemazione e fissaggio del carico: obblighi, responsabilità e sanzioni”

Automar ha partecipato al seminario organizzato da Anita “Sistemazione e fissaggio del carico: obblighi, responsabilità e sanzioni”, riguardo l’allineamento alla direttiva europea 2014/47/UE recepita in Italia dal D.Lsg 215/17 entrato in vigore a Maggio 2018.

Ne hanno parlato tre esperti affrontando la tematica del posizionamento, ancoraggio e metodi di ritenuta del carico, nonché gli effetti del carico sui veicoli in circolazione, sotto il profilo tecnico della responsabilità giuridica della filiera e della sicurezza.
La corretta collocazione del carico sui veicoli commerciali costituisce fondamento del trasporto stesso sia per la salvaguardia delle merci trasportate sia soprattutto per la sicurezza dell’autista e, più in generale, della circolazione stradale.
La conoscenza e la corretta applicazione delle modalità di fissaggio del carico sui veicoli sono perciò rilevanti per la responsabilità del conducente e dell’impresa di trasporto. Per entrambi i soggetti, entrano in gioco grandi responsabilità che impongono di conseguenza un’adeguata formazione.

Category: News
Articolo precedente
Automar alla fiera Ecomondo 2018
Articolo successivo
Automar parteciperà alla seconda assemblea generale di ALIS